“Che io riponga la mia gioia, Signore, nel servirti sempre”

(San Gregorio Barbarigo)

Settembre: il mese del Seminario

A quattro secoli dalla nascita di San Gregorio

Il titolo del Mese del Seminario riporta una citazione di San Gregorio Barbarigo. Il prossimo 16 settembre si celebra il 400° anniversario della nascita del Santo veneziano, vescovo di Padova dal 1664 al 1697 e fondatore del nostro Seminario.

Invito alla gioia del servizio

Le parole di San Gregorio ci ricordano un ingrediente importante della vocazione e del servizio: la gioia. Una gioia specifica: quella che nasce dal servire Cristo nei fratelli e nelle sorelle a cui si è inviati. Il servire Cristo è la sorgente della gioia, il luogo dove si trova o ritrova la gioia. Ogni vocazione, ancor più quella al ministero ordinato, scopre nel dono di sé per Cristo, nel servire Gesù negli altri, una gioia profonda. I Seminaristi la intuiscono e a partire da essa iniziano il discernimento. Il Seminario è il luogo di animazione spirituale per innestare quella gioia personale nel servizio pastorale e trasformarla in gioia del Buon Pastore.

La gioia della vita battesimale

Il servizio nel Signore e per il Signore è il centro della riflessione nata a seguito del Sinodo diocesano (2021-2024). Dal nostro vivere il Battesimo nasce un’attrazione, un gusto che diventa poi disponibilità a metterci a servizio della fede degli altri, della vita della comunità: sono quelli che chiamiamo “ministeri battesimali”. Le parole di San Gregorio aiutano tutta la comunità in questa fase di rinnovamento post Sinodale.

Lascia un commento