OTTOBRE MESE MISSIONARIO

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024, che si celebrerà il 20 ottobre, ruota attorno al tema “Andate e invitate al banchetto tutti” (Mt 22,9). Il Papa pone l’accento sull’universalità della missione della Chiesa, un invito rivolto a tutti senza eccezioni, sottolineando che Dio desidera la salvezza di ogni persona e l’incontro con la verità.

La missione della Chiesa, ispirata dalla parabola del banchetto di nozze, è vista come una chiamata aperta a tutta l’umanità, compresi i più emarginati. La Chiesa deve uscire continuamente per annunciare il Vangelo con gioia e gentilezza, evitando coercizioni o proselitismi, ma manifestando la tenerezza di Dio attraverso la vicinanza e la compassione.

Il messaggio evidenzia anche la dimensione escatologica della missione, richiamando l’importanza dell’Eucaristia come anticipazione del banchetto finale nel Regno di Dio. Papa Francesco invita i fedeli a vivere intensamente ogni celebrazione eucaristica, ricordando che la Messa è non solo un momento di incontro con Dio, ma anche una spinta missionaria che ci chiama a portare il Vangelo agli altri.

               Questo messaggio giunge al cuore della nostra comunità portandoci a porre al centro del nostro vivere cristiano l’eucaristia come luogo di incontro con Dio e con i fratelli e anche come punto di partenza per vivere l’annuncio nei nostri luoghi di vita.

               L’inizio dell’esperienza della catechesi e dei gruppi di Azione Cattolica ci portano a spezzare il pane nella nostra quotidianità, incarnando il vangelo nelle nostre storie di vita.

Seguendo il messaggio di Papa Francesco vogliamo essere una comunità accogliente e un luogo di incontro perché chiunque si accosta alla nostra chiesa possa partecipare del banchetto divino in cui Cristo si offre per tutti, attraverso la nostra umanità.

Lascia un commento