L’assistenza ai bambini orfani e alle famiglie povere resta una delle attività principali della nostra Famiglia Missionaria. Siamo presenti nelle diocesi di Gitega, Rutana, Bururi, Ngozi e Bujumbura. Poi ci sono i poveri, tra i quali soprattutto le vedove, i pigmei e gli ammalati.
Dal 1994, ogni anno, sosteniamo oltre mille bambini e ragazzi. Vengono date medicine in caso di malattia, un’alimentazione adeguata e la scolarizzazione in strutture realizzate in questi anni o presso famiglie disposte all’accoglienza dei minori.
Tante volte le opere di carità non bastano per aiutare le persone in situazioni di povertà a migliorare la loro condizione di vita. Stiamo quindi facendo nascere delle associazioni, soprattutto delle vedove, con delle piccole attività di mantenimento concedendo loro piccoli prestiti e aiutandole a fare delle casse di solidarietà fra di loro.
Il Centro Cena nella diocesi di Bururi, provincia di Makamba, ha come obiettivo principale la formazione ai piccoli mestieri, in vista di creare attività di mantenimento, sia per le persone che imparano, sia per il centro stesso.
Migliaia di bambini a causa delle malattie e della povertà hanno bisogno di essere aiutati per continuare a crescere e frequentare la scuola.
La nostra comunità di Ponte san Nicolò si impegnerà per l’adozione di un bambino, potete partecipare liberamente donando quanto vi sentite, oppure impegnarvi direttamente per l’intera adozione di un altro bambino che potrete sostenere come famiglia, l’importo di tale scelta è di € 310 al mese. Per quanto riguarda i versamenti terremo la prima domenica del mese come di consueto.